Liceo Cafiero Barletta - Corsi online

Corsi di formazione per docenti

  • Il progetto “PERCORSI VIRTUALI PER UN SISTEMA FORMATIVO EFFICACE” prevede la presenza di azioni innovative ispirate alla metodologia della ricerca/azione, sia nell’ambito della valutazione che in quello dell’insegnamento-apprendimento.

    Coerentemente con i PDM delle scuole aderenti alla rete, questo progetto si propone di migliorare l’efficacia del sistema formativo facendo leva sul convincimento che la valutazione di un processo di apprendimento si fondi sull’adozione di criteri condivisi verticalmente in tutti i gradi di Istruzione.

    La formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado,  coinvolti nel progetto é a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università Degli Studi Di BARI Aldo Moro, nella persona del prof. Michele Baldassarre.

    Convinti che l’efficacia formativa sia fondata sugli apprendimenti degli studenti, si intende agevolare gli stessi mediante più efficaci azioni di recupero e potenziamento che affianchino le forme tradizionali.

    L’attivazione di una  piattaforma e-learning che consenta agli alunni di interagire  in modo sincrono  o differito con  i docenti delle discipline caratterizzanti i percorsi di studio consentirà l’attuazione di momenti di recupero per gli studenti in difficoltà e di valorizzazione  delle eccellenze. L’uso della tecnologia permetterà interventi mirati e protratti nel tempo.