Questionario studenti

Alternanza Scuola-Lavoro

Formazione virtuale

Percorsi virtuali per un sistema formativo efficace

Esami di Stato 2015

IL CAFFE' DEL CAFIERO

PON 2014-2020

Home Community Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

ASL @ Archeoclub - classi 3A, 3D, 3M e 3N

  • Area territorio e risorse artistico archeologiche

Allegati:
Scarica questo file (foto 1.pdf)foto 1.pdf4293 Kb
Scarica questo file (foto 2.pdf)foto 2.pdf4295 Kb
 

ASL @ asl bat - classe 3C

  • Area salute e benessere

I ragazzi che hanno partecipato sono: Corvasce Luigi, Desario Silvia, Franco Ornella, Laporta Micaela, Paolillo Elena, Piazzolla Moorea, Sequenza Monica e Wille-Kollmar Laura. L'attività si è svolta presso la Asl BAT di Andria, dove sono stati illustrati i lavori di archiviazione e programmazione al computer (protocollo degli atti, rilevazione delle presenze, etc.) con la guida del dottor Angelo Carabellese.

Allegati:
Scarica questo file (foto.pdf)foto.pdf706 Kb
 

ASL @ Libreria Punto Einaudi - classi 3E e 3L

Settore comunicazione e linguaggi dell'arte

Azienda: Libreria Punto Einaudi

Tutor aziendale: Antonella Piccolo

Esperta: Tina Volpe

Alunni: Borraccino Ivana, Dadduzio Francesca, Mennoia Delfina, Sfregola Umberto, Dibitonto Alessandra, Dicuonzo Ruggiero, Fiorella Francesco, Tucci Elvira.

Evento finale: Reading “Il sole cerca moglie”, tratto da una fiaba di Lia Levi e rivolto a due classi prime della scuola dell’infanzia “M. D’Azeglio” e una classe seconda della scuola dell’Infanzia “N. Fraggianni”.

Obiettivi e finalità del progetto: gli alunni hanno imparato a creare un evento in libreria, in questo caso una lettura rivolta ai bambini; hanno ideato e costruito le diverse fasi del reading, appreso tecniche di lettura espressiva, allestito la libreria, curato l’accoglienza e il rapporto con il pubblico; inoltre hanno ideato e realizzato tutto il materiale informativo (comunicato stampa, locandina, pagina fb), necessario per pubblicizzare l’evento stesso.

Di seguito il link del servizio andato in onda su Teleregione:

https://www.youtube.com/watch?v=ZNFsX3-qczY

 

ASL @ Protezione Civile - classi 3F

Area sicurezza ambientale

 

Tutor aziendale: Dott. Giovanni de Trizio - Disaster Manager BAT Protezione Civile

Tutor interno: prof.ssa Anna Maria Surdi

Il progetto è stato articolato in 4 aree:

Area 1 - Sistema legislativo e normativa: scopo e organizzazione, strutture operative e componenti del servizio nazionale di Protezione civile;

Area 2 - Ruolo e organizzazione delle strutture operative: Principi generali e ruolo delle S.O .nelle emergenze; tipologia delle emergenze e risorse da utilizzare;

Area 3 - Ambiti di intervento: Addestramento nelle tecniche di allertamento di auto protezione da eventi calamitosi, di messa in salvaguardia, di collaborazione attiva alle attività di soccorso e assistenza (primi soccorsi, montaggio di tende, creazione di aree di accoglienza, organizzazione delle strutture di emergenza, visione e  utilizzo dei materiali di emergenza del soccorritore, interventi di primo soccorso BLSD);

Area 4 - Ambito comunicazione: Ruolo dei mass media e tecniche di radio comunicazione, studio di una APP regionale di protezione Civile per consentire la diffusione degli allertamenti delle notizie e delle norme comportamentali.

 

Attraverso tale percorso gli studenti hanno sviluppato il rispetto del territorio e preso conoscenza degli aspetti più insidiosi, promuovendo il concetto di resilienza.

Finalità ed obiettivi del progetto:

- Promuovere la conoscenza dei comportamenti corretti per prevenire gli incidenti e vivere in ambienti sicuri.

- Rimuovere i comportamenti a rischio favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità operative attinenti a stili di vita corretti.

- Stimolare gli studenti ad analizzare il ruolo delle responsabilità individuali per potenziare e migliorare i livelli di sicurezza propri e della comunità.

- Informare sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza ed educare il giovane a comportamenti improntati alla solidarietà ,collaborazione e    autocontrollo

Al termine del percorso gli studenti hanno conseguito un attestato di Operatore di Protezione Civile spendibile nel campo del lavoro.

Ai seguenti link i servizi andati in onda su Teleregione e NEWS24CITY:

https://www.youtube.com/watch?v=s2b4Z96dnGU

https://www.youtube.com/watch?v=RoU9aTcIK5M

 

ASL @ Alcalia - classe 3G

  • Area salute e benessere

Grazie al progetto di Alternanza che Alcalia ha proposto al nostro Liceo Cafiero, è stato sperimentato un nuovo modello di partnership tra scuola e mondo del lavoro: da una parte giovani studenti liceali e dall’altra un’Associazione innovativa che per prima mette insieme famiglie, medici, aziende di produzione, organizzazioni e professionisti che operano nei settori del benessere e della salute.

Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro,  Alcalia, già attiva in Lombardia, nel Lazio e in Toscana,  ha mostrato interesse per il nostro territorio, progettando di sviluppare a Barletta la sua Rete per la divulgazione scientifica nei settori Salute e Benessere a partire dai destinatari veri e propri della conoscenza e della informazione scientifica corretta e rispettosa dell’ambiente e della salute.

Gli alunni della 3G del Liceo Linguistico, coordinati dalla tutor, prof.ssa Alessandra Lovino,  hanno avuto così la possibilità di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative e relazionali presenti in un contesto lavorativo e formativo reale e nello stesso tempo di sentirsi protagonisti attivi di una problematica così delicata e importante.

Al seguente link un video di presentazione del progetto.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3